Gamification al Ravenna Future Lessons

Mancano poche ore, orientativamente verso le 11/11-30, al mio intervento sulla Scienza della Gamification al Ravenna Future Lessons. Vi ricordo che sarà possibile seguire l’evento in streaming dal sito ufficiale! Nel mentre vi invito a consultare in anteprima la bozza dello speech presente in fondo all’articolo e su Slideshare.

Watch live streaming video from ravennafuturelessons at livestream.com

Il tema della Gamification sta diventando sempre più fonte di dibattito anche in Italia. Numerosi sono gli articoli apparsi nelle ultime settimane ed in generale si avverta un forte curiosità e voglia di apprendere testimoniato, anche, dalle conferenze che stanno sempre più accogliendo il tema al loro interno.

La prossima, in ordine temporale, sarà Ravenna Future Lessons. L’evento si terrà dal 20 al 22 Ottobre a Ravenna ed ospiterà varie figure italiane legate al mondo dell’impresa, ricerca accademica e giornalismo per dibattere sul futuro dell’economia, marketing e turismo. Il sottoscritto è stato invitato in qualità di relatore a testimoniare il ruolo crescente che le meccaniche e dinamiche gaming giocheranno nel mondo imprenditoriale e pubblico mondiale.

Il mio speech si terrà il 22 Ottobre ore 11 presso l’Aula Magna di Casa Matha e si intitola “Gamification, meccaniche e dinamiche di gioco per creare engagement e risolvere problemi in situazioni di non gioco”

Nella mezz’ora a disposizione cercherò di coinvolgere il pubblico in una esercitazione pratica su come impostare un progetto gamificato per una start up partendo dalla analisi degli Obiettivi (engagement, loyalty, monetizzazione, viralità, fun factor…), passando per l’individuazione del target per giungere all’introduzione di alcune tra le circa 100 meccaniche e dinamiche utilizzabili per guidare il comportamento dell’utente/giocare.

Lascia un commento