Slides Gamification nel Retail e Fashion con Fabio Viola

Lo scorso 9 Aprile il nostro gamification designer Fabio Viola è stato speaker ad un FiloBlu Talk ospitato nella splendida cornice di IED Milano. L’evento ruotava intorno all’utilizzo della gamification come strumento per creare engagement e loyalty nei sempre più competitivi mercati retail e fashion. Un ottimo articolo riassuntivo degli amici di Begame sintetizza la giornata.

Per rendere più stimolante l’incontro l’introduzione è stata affidata ad un testimonial di eccezione come Fabio Viola, che ha prima di tutto ricordato come attraverso un processo durato diversi anni il mondo del gaming si sia evoluto dasemplice passione di ragazzini nerd ad un’industria miliardaria, con decine di milioni di giocatori ambosesso appartenenti più o meno a quella generazione Y, che oggi si avvia ad essere la più numerosa e con maggiore capacità di spesa.

 

Il game e gamification designer Fabio Viola spiega il rewarding framework

Il game e gamification designer Fabio Viola spiega il rewarding framework

 

Ma ciò che rende più attraente il mondo del gaming agli occhi delle imprese, che negli ultimi anni hanno speso cifre veramente colossali in siti, app, CRM e campagne di tutti i tipi per fidelizzare clienti e collaboratori, ottenendo però risultati mediamente modesti (e calanti) è la sua straordinaria capacità di creare engagement ed interazione con gli utenti, nella speranza di “carpire” questa “ricetta” e clonarla in azienda.

Come ha evidenziato Viola quale altra industria riuscirebbe ad “ingaggiare” milioni e milioni di clienti, che spendono montagne di soldi veri per acquistarebeni virtuali e soprattutto divertirsi facendo al pc i lavori che nella vita realecercano di sfuggire a tutti i costi, tipo accudire gli animali di una fattoria, lavare i piatti o servire ai tavoli di un fast-food?

Per dirla con una parola, oggi molti sperano che questa ricetta sia, semplicemente, la Gamification; ma è sempre Fabio Viola che ha opportunamente sottolineato come i videogiochi abbiano successo per la loro straordinaria e ovviamente ricercata e non casuale capacità di essere “emotional machines” e come questo risultato sia pienamente ottenibile a condizione che si rispettino svariati requisiti, non così semplici da riprodurre in un’esperienza aziendale.

Retail & Fashion Gamification from Fabio Viola

Nel corso dell’evento è stata presentata da Davide  Basile anche la case history di successo #PlayOriginal di Original Marines che recensimmo largamente mesi or sono.

Lascia un commento