Smart City incontra gamification e diventa Playable City

In un’epoca di profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici anche lo spazio urbano nel quale viviamo, le città, è destinato a mutare per rispondere alle nuove sfide di sostenibilità ambientale ed energetica o ancora alla mobilità e vivibilità degli spazi. Eppure c’è un rischio nel percorso verso la città del futuro, la Smart City. La tecnologia, da sola, rischia di aggiungere complessità, freddezza e asocialità se non accompagnata da partecipazione attiva della cittadinanza. Nessun software o hardware apporta miglioramenti senza un adeguato tessuto umano in grado di gestire, pianificare ed utilizzare.

E’ per questo che preferisco di gran lunga l’idea di una “Playable City“, un luogo in cui i cittadini siano il fattore abilitante della rivoluzione. L’ amministrazione si apre ai residenti e visitatori per riconfigurare e riscrivere servizi, posti e il racconto collettivo.  Cittadini motivati e tenuti insieme dall’idea che la tecnologia possa essere umana, portatrice di benefici concreti, gioiosa e accompagnata da una sana componente di fun. Proprio il divertimento e la gioia, quando ben calati nel design delle infrastrutture ed esperienze  quotidiane, modificano i nostri comportamenti verso il meglio.

Playable City – Come i videogiochi salveranno le nostre città? from Fabio Viola

E l’industria che da decenni ha mostrato al mondo come si possano motivare  gli individui all’interno di una cornice sociale sono proprio i video-giochi. Oltre 3 miliardi di ore settimanali giocate ed un ruolo egemone nell’industria dell’entertainment stanno portando queste straordinarie “learning machine” fuori dal confine del puro divertimento. Da decenni alcuni giochi offro la possibilità di cimentarsi con problematiche reali all’interno di una cornice ricca di appealing e premiante psicologicamente. Il principio del learning by doing è alla base di queste esperienze, i giocatori imparano a costruire strade, destinare il budget comunale alle varie attività, approvare il piano regolatore in prodotti come SimCity. In decine di titoli i cittadini stanno imparando a risparmiare miliardi di soldi pubblici, a mitigare gli effetti negativi dei nostri comportamenti sul clima, risolvono problemi di straordinaria complessità in tempi velocissimi.

SimCity ha coinvolto milioni di persone nella gestione di una città!

SimCity ha coinvolto milioni di persone nella gestione di una città!

Può il gioco portarci a vivere diversamente i luoghi in cui abitiamo? In che modo le nuove tecnologie ci aiutano a dare senso agli spazi urbani? Queste e altre domande saranno al centro del convegno “Mettiamo in gioco la città! Gamification urbana e cittadini giocatori”, che ha come obiettivo la riflessione sui rapporti tra lo spazio urbano e le forme della ludicità, all’insegna del dialogo tra studiosi, game designer ed esperti di gamification.

Il nostro Fabio Viola sarà protagonista il prossimo 7 Maggio a Torino dell’evento

Evento su Facebook –> https://www.facebook.com/events/878759955504338/

09:00 Apertura dei Lavori a cura di Ugo Volli.
09:30 Peppino Ortoleva: “Esperienza urbana e ludicità contemporanea”.
10:15 Atelier a cura del Game Lab Torino.
Intervengono: Eleonora Chiais, Alessandra Chiàppori, Vincenzo Idone Cassone, Gabriele Marino, Marta Milia, Elsa Soro, Simona Stano, Mattia Thibault, Federica Turco.
13:00 Pausa pranzo.
14:00 Gabriele Ferri: “Playmakers. Finzione, interazione e gioco di ruolo nella costruzione di spazi pubblici”.
14:45 Agata Meneghelli: “Percorsi aumentati: il ruolo della narrazione nelle app ludiche geolocalizzate”.
15:30 Fabio Viola: “Playable city: il gioco come strumento di cambiamento”.
16:15 Coffee break per tutti i partecipanti.
16:30 Mauro Salvador: “Dotventi e Media mutations 7: il design partecipativo di un conference game”.
17:15 Tavola Rotonda. Presiede: Fabio Viola. Intervengono: Riccardo Fassone, Guido Ferraro e Agata Meneghelli.
18:30 Chiusura dei lavori a cura di Massimo Leone.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Info e prenotazioni: mettiamoingiocolacitta@gmail.com indicando nome, cognome, professione e contatto telefonico.

One Response to Smart City incontra gamification e diventa Playable City

  1. Laura Buonamici ha detto:

    Spero di vedere questo futuro anche nella mia città.

Lascia un commento