Gamification e mangiar sano

Whole Foods Market è una catena texana, con oltre 300 punti vendita sparsi tra USA e UK, leader nel segmento del cibo biologico. L’azienda nata nel 1980 ha una filosofia molto particolari con tanto di Carta di Indipendenza ed investimenti ingenti volti al lato social e green: prestiti senza interessi a fattorie e artigiani, borse di studio, documentari su Discovery Channel.

Questi valori e ideali sono alla base di una applicazione iPhone/iPad/iPod Touch gratuita “originalmente” chiamata Whole Foods Market Mission disponibile su App Store dall’Agosto 2010. L’obiettivo è stimolare sane abitudini di vita ed alimentazione attraverso una struttura gamificata ripartita in Missioni, Tips e Profilo.

Whole Food Market introduce Missioni per incentivare il mangiar sano

MISSIONI: Circa 70 sono le sfide proposte all’utente con l’idea di provare a modificarne il comportamento a tavola.  Nell’immagine è possibile scorgere alcune delle Macro Categorie ed il dettaglio di una di esse. In “Cut It Out” sussistono una serie di task in cui viene chiesto di non utilizzare olio o sale o dolcificante nell’arco di una giornata.Non solo evitare prodotti ma anche favorire la scoperta di cibi che non si sarebbero mai presi in considerazione, ad esempio viene proposto l’utilizzo a colazione di cinque differenti tipologie di latte: mandorla, soia, canapa, riso e avena.  Nel caso in cui l’obiettivo venga correttamente raggiunto è possibile flaggare l’apposita casella dando vita a dinamiche premianti e sociali.

WholeFood viralità

BADGE: Completata una missione appare una schermata come questa sovrastante. Lo sforzo compiuto dall’utente viene “premiato” con lo sblocco di un badge (trofeo virtuale) visionabile dalla propria sezione profilo. Inoltre nella parte bassa dello schermo viene offerta la possibilità di condividere con tutti i propri amici il successo appena ottenuto inviando una nota via Facebook, Twitter o privatamente inserendo un indirizzo e-mail. Sempre dal Profilo è possibile consultare tutto lo storico delle missioni portate a compimento o ancora in corso.

Whole Food Market Mission sfrutta la meccanica dei Badge

Infine segnalo la presenza di una sezione “Tips” ricca di suggerimenti su come congelare, cucinare o acquistare cibi fornendo una valida guida alla scoperta di nuove ricette salutari. Chiude l’app un canonico “Store Locator” che consente di individuare il punto vendità più vicino inserendo il codice postale in cui ci si trova.

Tirando le somme Whole Foods Market Mission è stata una delle prime app ad abbracciare il principio della Gamification of Food anticipando i tempi rispetto ad altri prodotti come Foodzy di cui abbiamo parlato ieri. Pur essendo partorita da una grande catena cammerciale l’app si rivela agnostica e volta veramente ad incentivare positivi comportamenti alimentari, se si esclude la sezione Store Locator. Le meccaniche di gioco inserite sono semplici e di facile assimilazione, manca un pizzico di profondità aggiungibile con Punti e Livelli ma nessuno è perfetto.

Lascia un commento