Rypple e Gamification del lavoro in azienda

Nei giorni scorsi avevamo già affrontato su linee generali il tema della Gamification applicata al mondo del lavoro proponendo alcune case history ed una interessante infografica. La trattazione è quanto mai ampia in virtù dei numerosi benefici che il connubio work & gaming possono apportare sia alle aziende che al loro personale per migliorare la qualità di vita negli uffici, perseguire obiettivi individuali e di team, i rapporti tra colleghi, la fase  di recruiting e di valutazione annuale del personale.

In risposta a queste esigenze sta facendo parlare di se la piattaforma online Rypple. La start up americana, nata nel 2008, ha come obiettivo superare i vecchi software in uso nei reparti risorse umani delle medio/grandi aziende ormai inadatti per valutare periodicamente le performance dei dipendenti, soprattutto quelli più giovani nati dopo il 1980. Una nuova generazione di individui abituata a feedback costanti e interazioni in tempo reali su Facebook e Twitter va affrontata con nuovi strumenti più vicini al loro quotidiano superando il vecchio paradigma della valutazione annuale imposta dall’alto senza possibilità di coinvolgimento diretto nel metro di giudizio.

Con alle spalle 13 milioni di dollari da investitori privati e istituzionali, Rypple ha creato un tool già utilizzato da migliaia di aziende sparse per il mondo in sostituzione dei precedenti software HR. Ma andiamo ad esaminare meglio le quattro macro aree in cui Rypple può apportare benefici ad un’impresa:

Il sistema di Thank You e Badge in Rypple

Valutazione: Quanti di noi sono rimasti delusi dopo aver svolto egregiamente un compito, magari effettuando straordinari non retribuiti, senza ricevere nemmeno un grazie dal nostro boss? Nel tempo questa mancanza di apprezzamento e valutazione abbatte la produttività di un dipendente. Rypple introduce badge e “Thanks” per incentivare i comportamenti positivi di manager e dipendenti. Coloro che hanno lavorato insieme su un progetto possono inviare dei Badge grafici ed un grazie attraverso un semplice form mail. Così facendo i riceventi vedranno apparire sul proprio profilo questi trofei digitali e i complimenti di boss e compagni di progetto. I badge possono essere addirittura customizzati e creati ex novo conferendo un valore aggiunto straordinario in virtù di specifici task espletati, ad esempio. Questo flusso di dati costante, dove ai badge si sommano i giudizi personali e le skills attribuite al gruppo al singolo lavoratore,  nel tempo aiuta a definire il profilo individuale e diventa parte della valutazione periodica del lavoratore ai fini della progressione di carriera e salario.

Richiesta di feedback ai nostri advisors

Feedback: Spesso ci troviamo ad affrontare sfide lavorative senza esser guidati dal nostro responsabile, troppo impegnato per fornici risposte istantanee. Rypple consente di creare un team di “advisor” tra i nostri amici e boss fidati a cui chiedere consiglio in modalità anonima. Loro potranno rispondere e guidarci nel lavoro in maniera sincera. Nell’esempio un utente utilizza il tool per chiedere come migliorare in futuro una presentazione. Oltre a risposte testuali è possibile includere anche un voto. Questa parte del sistema consente anche a ogni collega di esprimere un giudizio su coloro che han fatto parte di un team di lavoro.

One to One Coaching Page in Rypple

One to One Coaching: Un buon rapporto tra lavoratore e suo superiore è spesso fondamentale per il successo di una società. Spesso si crea una distanza gerarchica che rallenta la condivisione degli obiettivi e ci porta a eseguire controvoglia i compiti assegnati per via dell’insufficiente flusso di interazione. Rypple introduce la funzione di coching personalizzato consentendo la creazione di uno spazio privati tra dipendente, sia in sede che esterno, e boss dove interagire virtualmente e scambiarsi flussi di informazioni. La pagina è molto simile a Facebook, una bacheca su cui condividere riflessioni, progetti e feedback con la persona desiderata. Il vantaggio nel medio periodo è tenere traccia del rapporto lavorativo senza dover scandagliare a fine anno (a scopo valutazione) email, computer, fogli di carta e quant’altro prodotto eterogeneamente nel tempo.

Gli obiettivi diventa sociali e giocosi

GOALS: E’ possibile settare degli obiettivi da raggiungere individualmente o come team. Si seleziona il nome del Goal, si dettaglia con 500 caratteri, si inserisce il tempo limite entro il quale va espletato, una icona per personalizzarlo e le eventuali metriche da raggiungere. L’azione è immediatamente social, gli altri colleghi così come i boss possono vedere lo stato di avanzamento lavori, aggiungere commenti e noi stessi controllare in tempo reale l’aggiunta di nuove mission aziendali.

Rypple è sicuramente un prodotto che mira a soddisfare una esigenza concreta nel mondo aziendale andando a conciliare le esigenze delle varie parti in gioco. Le aziende hanno un nuovo strumento, in sostituzione o affiancamento dei vecchi software di valutazione, per tener traccia delle attività quotidiane dei propri dipendenti incentivandone la felicità, la retention e soprattutto la produttività offrendo loro una panoramica nuova sugli obiettivi aziendali in una cornice gamificata e sociale. I manager possono migliorare la comunicazione con lo staff superando vecchie barriere, spesso acuite dalla divisione delle stanze o dalla lontananza del personale che lavora da casa o in sedi distaccate. Infine i lavoatori/team possono finalmente ricevere feedback e mentoring in tempo reale.

Per venire incontro a varie esigenze l’azienda ha previsto tre business model. Si parte dal modello Free che include funzioni base di feedback, valutazione e coaching per giungere al Phenomenal Plan al costo di 9 dollari/mese ad impiegato passando per il Premium Plan da 5 dollari.

Lascia un commento