La meccanica base “avatar” è anche nota in italiano con l’espressione rappresentazione grafica e virtuale di un utente.
La meccanica consiste nella possibilità concessa all’utente di riproduzione di figure reali o immaginarie. Gli avatar creano una forte componente emozionale (teoria dei Neuroni a Specchio) ed impattano positivamente sull’esperienza di gioco.
Un esempio di utilizzo di questa meccanica è la possibilità, offerta da molti videogiochi, di creare e personalizzare il proprio alter ego stimolando una associazione e un legame viscerale.
Questa meccanica, se usata correttamente può comportare vantaggi in termini di personalizzazione e revenue.
Le dinamiche introdotte grazie all’impiego di questa meccanica sono:
- Collezionare
- Esplorare
- Socialità
- Imprevedibilità
L’utilizzo di questa meccanica è utile per esperienze che si rivolgono a utenti di tipo socializer, e in particolare a non utenti, utenti nuovi, regolari e veterani (per ulteriori informazioni puoi fare riferimento al canvas innovazione culturale).
Social tagging: avatar > carta 4 > engagement deck > gamification deck > rappresentazione grafica e virtuale