Gamification Deck – Behavioral Momentum – Carta 6

La meccanica base “behavioral momentum” è anche nota in italiano con l’espressione momenti di stasi.

La meccanica consiste nell’inserimento, in un percorso di apprendimento, di momenti di stasi che consentano al giocatore di respirare, di sentirsi padrone del sistema attraverso azioni familiari, per poi ricominciare la scalata verso sfide impegnative.

Un esempio di utilizzo di questa meccanica consiste nella circostanza in cui il giocatore deve imparare una combinazione di 5 tasti (complessa), obiettivo per raggiungere il quale è opportuno insegnare prima le singole combinazioni (semplici) per poi eseguirne 2 o 3 fino a padroneggiare la tecnica.

Questa meccanica, se usata correttamente può comportare vantaggi in termini di apprendimento, tempo speso.

Le dinamiche introdotte grazie all’impiego di questa meccanica sono:

  • Migliorare
  • Padroneggiare

L’utilizzo di questa meccanica è utile per esperienze che si rivolgono a utenti di tipo explorer, achiever, socializer e killer e in particolare a non utenti, utenti nuovi, regolari e veterani (per ulteriori informazioni puoi fare riferimento al canvas innovazione culturale).

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