Gamification Deck – Core Loop – Carta 8

La meccanica base “core loop” è anche nota in italiano con l’espressione schema ciclico base.

La meccanica consiste nella strutturazione di un’esperienza ciclicamente ripetitiva composta da 3-6 azioni di cui una con risultato imprevedibile ed una gratificazione a fine schema. Ad un loop seguirà, senza attrito, il successivo identico.

Un esempio di utilizzo di questa meccanica è disponibile nel videogioco Ravenwood Fair: il gioco inizia con una foresta da disboscare. L’operazione richiede circa 10 ore in cui l’utente deve cliccare ossessivamente sugli alberi.

Questa meccanica, se usata correttamente può comportare vantaggi in termini di tempo speso e coinvolgimento.

Le dinamiche introdotte grazie all’impiego di questa meccanica sono:

  • Padroneggiare

L’utilizzo di questa meccanica è utile per esperienze che si rivolgono a utenti di tipo achiever, socializer e killer e in particolare a utenti nuovi e regolari (per ulteriori informazioni puoi fare riferimento al canvas innovazione culturale).

Social tagging: > > > >

Comments are closed.