Coca Cola e la Gamification

Sono ormai quasi tre settimane che questo blog non conosce aggiornamenti. Mea Culpa, mia grandissima culpa! Ho avuto la malsana idea di prendermi le mie prime 2 settimane di ferie consecutive da eoni or sono totalmente disconnesso da internet, niente laptop o blackberry. A partire da oggi cerchero’ di riprendere la normale cadenza degli aggiornamenti barcamenandomi tra il blog e il nuovo libro che entro un paio di mesi dovrebbe vedere la luce cosi’ da continuare il lavoro gia’ intrapreso nel mio primo libro in cui si analizzano i mutamenti interni all’industria videoludica. Come gia’ anticipato in qualche post il nuovo libro ‘Gamification Design’ sara’ una guida pratica alla Gamification, uno strumento base col quale approcciare meglio progetti in fase di start up o gia’ collaudati prendendo il meglio da questa nuova tecnica.

Per riabituare i polpastrelli a scrivere di Gamification, sara’ bene partire da una iniziativa marketing/advertising,  segmento in cui il game thinking puo’ aiutare enormemente a veicolare il messaggio. Ancora una volta e’ Coca Cola ad offrirci lo spunto di discussione, dopo aver gia’ trattato del suo interessante loyalty program.

Il punto di partenza della campagna e’ la strategia cross platform atta a promuovere una nuova vending machine disponibile in numerose location americane: cinema, stazioni di benzina, fast food etc etc… Questa macchina consente di creare la propria bevanda personalizzata mixando varie bibite del noto brand, con l’implicita idea di cambiare le abitudini dei consumatori solitamente fidelizzati ad una sola sotto marca, sia essa coca cola, Fanta piuttosto che Sprite. Con mia somma sorpresa l’arcipelago di bevande e’ estremamente variegato, oltre 100 differenti tipologie che spaziano in ogni campo dello scibile bevibile.

I primi dieci secondo di un video inserito su Youtube aiuta a contestualizzare il background dietro l’iniziativa:

– 60.7 milioni di americani utilizzano quotidianamente uno smartphone

– In media sono presenti 27 applicazioni sul proprio telefono

– L’81% degli under 25 interagisce con i videogiochi

Questo scenario, ancora piu’ ampio in ambito Facebook, spiega il perche’ smartphone e social network siano i due canali di interazione scelti da Coca Cola con il supporto di Youtube e Twitter per garantire una adeguata diffusione virale dell’idea.

Su Facebook e’ presente l’applicazione Create Your Drink con la quale e’ possibile riprodurre la sensazione della vending machine reale. Per passi successivi l’interazione in flash consente di: selezionare il cartone, scegliere il mix di bevande tra le oltre 100 disponibili, aggiungere i giusti cubetti di ghiaccio, shakerare la creazione e condividerla con gli altri dandole un nome.

L'app Facebook Create Your Drink di Coca Cola

Il web design ripropone una serie di nozioni ormai standardizzate nelle applicazioni gamification based. Bastera’ farsi un rapido giro per trovare sistemi di feedback real time che guidano l’utente nella progressione dell’esperienza a riprova che l’esasperazione di questa idea portata da Zynga ha trovato ormai una consacrazione universale. Freccie colorate, pulsanti lampeggianti e finestre di pop up che indicano che stiamo svolgendo correttamente l’azione aiutano i meno esperti a esser subito parte attiva del viaggio.

A questo si aggiunge l’immancabile utilizzo di una progress bar a forma di bicchiere (sinistra dell’immagine) ion grado di fornire una percezione immediata di cosa si sta creando con tanto di percentuale di completamento e rappresentazione del ghiaccio sul fondo.

Completata la creazione apparira’ una pagina di riepilogo dove rivedere le dosi della ricetta appena inventata ed assegnare un nome per renderla unica ed ancora piu’ personale, idea gia’ vista in 4Food.com dove il panino diventa legato al proprietario.

Al web si accompagna il mondo mobile con l’applicazione PUSH+Play disponibile su App Store ed Android Market. In questo caso il colosso americano ha optato per un vero e proprio videogioco. Su schermo appaiono i loghi di alcuni brand del gruppo e ci vien chiesto di memorizzare una  seguenza musicale da riprodurre pigiando sui tasti corrispondenti. Questo intuitivo titolo presenta dei punteggi, una classifica ed una serie di  badge sbloccabili.

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