Energia Solare? Si impara (e vende) giocando

Ad oggi ho dedicato un unico post ai benefici che la Gamification può apportare nell’ambito della Green Economy citando l’ottimo caso di RecycleBank, azienda americana che sta incentivando la raccolta differenziata presso un bacino di milioni di utenti offrendo loro punti e reward per premiare comportamenti virtuosi.  Ma è facile intuire che le sfere di compenetrazioni siano molteplici in un mondo in cui il problema principale non sono più le tecnologie ed i loro costi, spesso agevolati dalle politiche nazionali, ma il porsi di ciascuno di noi.

SunPower, azienda americana specializzata nella realizzazione e vendita di pannelli solari, ha lanciato nel Giugno 2011 Solar Discovery Game su Facebook. L’applicazione è un mix tra serious games per educare gli individui sull’energia solare ed iniziativa marketing con continui richiami a preventivi gratuiti e spot legati all’efficienza dei pannelli SunPower di gran lunga superiore ai competitor (ipse dixit).

L’azienda ha deciso di sperimentare il mondo dei social network e delle meccaniche gaming per raggiungere un’audience nuova con la quale instaurare engagement ed un rapporto originale e divertente. Al gioco si abbina un contest che eroga settimanalmente premi ai primi nella classifica generale con un premio finale di 25.000 dollari in sistemi energetici.

SunPower ha lanciato il suo Social Discovery Game

L’applicazione è suddivisa nettamente in due sezioni, a destra una mappa degli USA con una serie di pannelli solari aumentabili/diminuibili in base alle risposte ai  numerosi quiz presenti a sinistra. All’utente è data la possibilità di svolgere i questionari a scelta multipla secondo un ordine progressivo proposto dallo sviluppatore o selezionare il livello di difficoltà in base al colore delle flag (dal rosa per le più facile alle blu più difficili). Ovviamente più complesse saranno maggiori saranno i punti ottenuti rispondendo correttamente (5, 10 e 15).

In alto a destra vi è lo status utente con il numero di punti accumulati. le risposte corrette e sbagliate totalizzate e l’ultimo badge sbloccato.

Avanzando nel “gioco” è possibile anche sbloccare una serie di badge legati alla bravura o all’esplorazione.

Un sistema di Badge per creare engagement

Non manca ovviamente la Leaderboard per consultare i migliori giocatori sia nel ranking mondiale che nella cerchia dei nostri amici facebook attivi nell’app. Molto  grezza come strutturazione ma il  suo compito lo riesce a svolgere.

Leaderboard dove ovviamente primeggio..essendo l'unico a giocarci!

Purtroppo mi tocca essere impietoso, da un punto di vista tecnico questa iniziativa è stata implementata malissimo. Basti dire che viola palesemente alcune Policy Facebook ed è a teorico rischio di chiusura immediata (obbligare gli utenti a metter Mi Piace per accederci è contro regolamento). Manca totalmente una fase di Ongoing per i nuovi utenti rendendo difficile comprendere il senso dell’app di primo acchito.

Nonostante un design notevolmente rivedibile le prime metriche sembrano ripagare lo sforzo economico sostenuto dall’azienda con sede a San Jose. Il tempo medio speso da ogni utente è di 18 minuti e nelle prime 3 settimane la community Facebook è cresciuta del 67% (violando le regole N.B.). Altra nota riguarda la tipologia di target, SunPower si aspettava una forte incidenza under 24 mentre il cluster maggiore è composto da persone adulte.

 

Lascia un commento