DailyFeats: premiare le buone azioni!

La start up DailyFeats ha calamitato solo recentemente la mia attenzione dopo aver letto il comunicato stampa di una collaborazione con MTV. Le due società hanno unito le forze per una campagna di sensibilizzazioni contro gli abusi digitali dal ditolo “Draw Yor Line” in cui si chiede ai giovani di compiere alcune piccole azioni positive incoraggiando tale comportamento con una serie di reward che variano da buoni sconti spendibili localmente all’estrazione di un viaggio per due persone agli MTV Music Awards 2011.

Il “gioco” parte con il download dell’applicazione Draw Your Line e l’iscrizione al sito DailyFeats.com dove poter postare le buone azioni compiute ricevendo  in cambio dei punti utili per accedere ai premi. In questa iniziativa MTV ha deciso di sponsorizzare cinque tipologie di azioni:

  • !drawyourline – Guadagni punti per stoppare gli abusi digitali attraverso azioni come cambiare la propria password, bloccare gli utenti molesti etc etc
  • !hugsomeone – Si ottengono punti per compiere una azione semplice ma densa di significato come dare un abbraccio.
  • !acceptdifferences – Siamo tutti diversi e dobbiamo rifiutare l’intolleranza. Ottieni punti nel segnalare casi in cui persone hanno respinto questo cattivo comportamento.
  • !callafriend – Telefona ad un amico, vai oltre la chat e le sue emoticons. Parla con gli amici, specie se in difficoltà
  •  !financialaid feat si ottiene scaricando l’applicazione gratuita  Federal Student Aid (FAFSA) o perseguendo borse di studio e altre tipologie di sovvenzioni per un futuro migliore!  

Il motore pulsante dietro a questa encomiabile iniziativa è la start up americana DailyFeats nata nel 2011 con lo scopo di incentivare piccole azioni, dette “feats”, quotidiane volte al benessere fisico e psicologico personale ed a migliorare il nostro stare all’interno di una società. Ogni azione compiuta (check in) ci assegnerà un quantitativo di punti utilizzabili per riscattare premi offerti internamente e da partner esterni.

 Riprendo un interessante paragrafo creato dagli sviluppatori sulle motivazioni reali dietro questa piattaforma:

“A volte è duro vedere il valore nelle piccole cose; il nostro cervello non sempre attiva la connessione tra il mangiare una insipida insalata ed il sentirsi meglio il giorno dopo. DailyFeats offre la giusta spinta in ogni momento. Poi, grazie a sfide e premi, il momentum si protrae nel tempo così da contribuire all’insorgenza di abitudini positive di lunga durata. Ti aiuteremo a mangiare meglio, allenarti, lavorare, sorridere e quant’altro di positivo possa accompagnarti in una migliore vita”.

 

DailyFeats offre numerose e variegati missioni da compiere!

La pagina delle missioni giocatore vs cpu  è stata disegnata tenendo presenti le regole base. Dall’alto verso il basso:
– Immagine esplicativa
– Nome  con colore diverso dai restanti testi
– Spiegazione Missione- Punteggio assegnato
– DID IT incarna il call to action E’ possibile dare un significato ad ogni azione

E' possibile dare un significato ad ogni azione

Una interessante novità arriva dalla nozione di MEANING che ogni utente può dare alla propria azione. Infatti svolto un compito appare un box pop up in cui è possibile annotare perchè è stata fatta quell’azione, quale reale significato gli abbiamo conferito e condividere il tutto o solo con noi stessi o con la cerchia di amici o con tutti gli utenti del servizio. Al Meaning regolare si accompagna l’Epic, una azione di cui andiamo particolarmente fieri. Contrassegnandola Epic il feed sarà visualizzato in cima nell’apposita sezione così che tutti potranno vedere cosa abbiamo fatto, leggere i 140 caratteri di spiegazione e visualizzare la foto obbligatoria di accompagnamento. Il supporto e riscontro sociale è fondamentale, entrando nella sezione Check In è possibile vedere il flusso di notizie e commentarle. Ogni commento ad un Feat aggiunge un ulteriore punto nel nostro conto gioco.

Esempio di profilo utente in DailyFeats

 Lo status utente ridoppia un doppio sistema di punteggio suddiviso in Punti e LifeScore. Il primo è un puro calcolo algebrico dei punti ottenuti espletando i Feats (53 nel mio caso), mentre il secondo è un indicatore di come ci stiam muovendo nella piattaforma nel corso del tempo. Oltre all’espressione numerica 0.3 su una scala di 10, anche la gradazione di colore indica graficamente la frequenza di buone azioni. Nell’esempio il Verde indica un comportamento virtuoso.
 
 

Lascia un commento