Deloitte: Gamification tra i Top 10 Trends 2012

Gamification, dopo le difficoltà iniziali incontrate a causa della strenua resistenza di chi ha paura delle novità o volutamente le denigra con la paura di perdere posizioni acquisite, è ormai universalmente riconosciuta come una delle disciplina di più grande utilità nei processi tanto B2C quanto B2B. Non solo una scienza ma un vero e proprio business che, a partire dal 2010, sta fiorendo a ritmi di crescita a tripla cifra coinvolgendo tante piccole società quanto grandissime corporation. In una conferenza tenuta recentemente al TOSM di Torino avevo sintetizzato per punti alcuni nodi economici.

Alcuni dati macro-economici sulla Gamification

Dopo essere apparsa nell’Hyper Cycle di Gartner e in uno studio dedicato da M2 Research, oggi è la volta di Deloitte, la più grande azienda di servizi e revisioni al mondo. All’interno della terza edizione del report “Tech Trends 2012” compare Gamification come una delle Top 10 tecnologie emergenti e distruttive in grado di giocare un ruolo cruciale nel modo in cui il business opererà nel 2012 ed oltre.  Lo studio si basa su conversazioni con i più importanti CIO mondiali ai quali viene chiesto quali tecnologie pensano di adottare l’anno venturo per migliorare le proprie performance. Ebbene la Gamification viene indicata come un “Disruptive Deployments”, ovvero una tecnologia in grado di trasformare radicalmente il modo in cui loro operano offrendo anche nuovi business model.

Chi fosse interessato a ricevere il report completo a Gennaio, può sottoscriversi gratuitamente sul sito ufficiale.

Elencando i 10 trends, ci sofferiamo unicamente sulla Gamification:

– Geo-spatial Visualizatio

– Digital Identitie

– Data Goes to Work

– Measured Innovation

– Outside-in Architecture

– Social Business

– Hyper-hybrid Cloud

– Enterprise Mobility Unleashed

– Gamification: Serious gaming simulations and game mechanics such as leaderboards, achievements and skill-based learning are becoming embedded in day-to-day business processes, driving adoption, performance and engagement.

– User Empowerment

In attesa di metter le mani sul documento completo, è interessante notare come Deloitte allarghi il campo di azione della Gamification anche al mondo dei Serious Games, ovvero quei veri e propri giochi nati per veicolare determinate nozioni ed insegnamenti volti a istruire/sensibilizzare gli individui. Si va oltre il classico recinto delle game mechanics e dynamics applicate a contesti non gaming.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il 2012 sarà l'anno della Gamification
  2. Un finale d'anno col botto per la Gamification

Lascia un commento