Fabio Viola parla di Gamification alla scuola di Resilienza di Como

Ancora una volta il tema del gaming e della gamification sarà associato all’importante tema della resilienza grazie al contributo di Fabio Viola nel corso della prima scuola di resilienza italiana dal 15 al 18 Ottobre in quel di Como. Quali sono i “fondamentali” per una teoria della resilienza che possa trovare riscontro nelle politiche ambientali, territoriali ed urbanistiche per aiutarle a gestire il cambiamento globale? E, soprattutto, quali i fondamentali che costituiscano un quadro credibile e ragionevole di condizioni – generali e specifiche – di resilienza dell’insediamento urbano? La declinazione del concetto di resilienza nella pianificazione del territorio e dell’uso delle risorse in una logica “antropocentrica” non è cioè immediata, né semplice. Occorre affrontare diverse questioni, di carattere sia teorico che metodologico. Ed occorre ricondurre ad un modello sufficientemente coerente le molte interrelazioni fra attività umane, usi del suolo, criteri di pianificazione e progettazione, risorse naturali, territorio, rischi ambientali e sistemici.

Il tema della resilienza, declinato nelle sue diverse configurazioni, viene ormai comunemente richiamato quale principio “ispiratore” di politiche di governo del territorio e delle risorse che sappiano coniugare sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici. Abbiamo ritenuto utile ed opportuno organizzare un momento di confronto e di scambio fra diverse esperienze e profili professionali e tecnico-scientifici, con l’obiettivo di condividere principi e approcci metodologici, ma anche possibili scenari di implementazione di piani, progetti e sistemi di gestione “resilienti”.

L’obiettivo di questa iniziativa di formazione vuole essere proprio quella di definire un quadro conoscitivo entro il quale le amministrazioni ed i professionisti possano attivare capacità e strumenti per aumentare la capacità di risposta del sistema socio-economico alle molteplici crisi che oramai affliggono il nostro. La società del rischio, così come definita da Ulrich Bech, è in grado di vedere nella crisi l’opportunità di rigenerare il proprio territorio favorendo la partecipazione dei cittadini, come delle imprese private nella grande sfida della resilienza.

Resilienza gamification

La prima scuola sulla resilienza in Italia

Il nostro Fabio Viola parlerà di  “Gamification per lo sviluppo sostenibile e resiliente del territorio” Domenica 18 Ottobre.

Lascia un commento