Fabio Viola parla di Gamification su Corriere.it

L’attenzione dei grandi quotidiani sul tema della Gamification è la riprova che questa scienza sta iniziando a diventare non più hype ma terreno comune sul quale aziende e istituzioni instaureranno nuovi modi di acquisire, ingaggiare, fidelizzare (e monetizzare)  i propri customers e dipendenti.
In questo fermento editoriale sono contento di essere molto spesso identificato come uno dei migliori gaming/gamification designer in Italia, con i galloni puramente conquistati sul campo non avendo dietro alcun grande gruppo (o agenzia PR). Già un recente articolo apparso sull’inserto D di Repubblica mi accreditava come un punto di riferimento nella nuova scienza dell’engagement, e questa settimana ecco arrivare un secondo spazio concessomi dal Corriere.it con un articolo a cura di Thoman nella Piazza Digitale..

Newsgames, uno dei trends nel giornalismo interattivo!

Dal titolo “News Games, quando la notizia diventa gioco” l’articolo approfondisce il tema del gioco e della gamification applicata in ambito editoriale”. Vi riporto i passaggi del pezzo che mi riguardano direttamente:

 

In Italia c’è chi della gamification ha fatto un mestiere. Fabio Viola è un “Game & Gamification Designer”, autore del libro “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana”: «Larga parte delle nostre attività quotidiane, inclusa la trasmissione di informazioni, necessita di un ripensamento in linea con la nuova generazione dei “nativi digitali”», spiega l’autore. «Gli individui nati dopo il 1980 sono abituati a feedback in tempo reale, necessitano di un’interattività costante e sono tendenzialmente multitasking».

Secondo Viola occorre concepire nuovi usi da affiancare alle vecchie funzioni dell’informazione, perché i ventenni e i trentenni di oggi cresciuti a “pane e videogiochi” si aspettano qualcosa di diverso da una mera ricezione passiva di contenuti informativi. «Nei videogiochi spesso si rimane letteralmente incollati allo schermo grazie agli stati d’animo ed alle emozioni che i game designer suscitano nei videogiocatori. Nulla vieta di provare ad applicare tutto ciò al giornalismo on-line», dice Viola.

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, vi rimando ad un mio recente articolo correlato di case histories: Gamification dell’Editoria

Lascia un commento