Gamification della musica con Syntorial

Tra le attività che richiedono più applicazione ed impegno, va certamente annoverata l’acquisizione di abilità, conoscenze, tecniche necessarie per suonare uno strumento. Elevarsi ad un livello superiore dal semplice strimpellare con gli amici, significa attraversare una lunga formazione, con tutto ciò che ne consegue in termini di energia e tempo profusi nel raggiungimento dell’obiettivo prefissatosi. Quale migliore metodologia se non trasformare il processo di apprendimento alla stregua di un videogioco con un processo di Mastery costante ed una serie di sfide via via più complesse?

 

Niente di meglio che un po’ di gamification per rendere il tortuoso percorso più leggero, piacevole, facile da superare. Devono aver pensato proprio a questo i ragazzi che compongono Audible Genius, piccola software house capitanata dall’intraprendente Joe Hanley che ha ben deciso di unire in un unico progetto le sue competenze in qualità di insegnante, musicista e programmatore.

Syntorial, come lascia intuire il nome stesso del software, è una sorta di tutorial interattivo con cui imparare a suonare il sintetizzatore, un corso, che integra brillantemente teoria e pratica, grazie al quale impadronirsi del lessico e degli strumenti che lo compongono.

gamification music syntorial

La produzione di Audible Genius, disponibile a pagamento, ma testabile tramite una corposa demo gratuita, si divide in due distinte sezioni che si alternano pedissequamente, una lezione dopo l’altra.

Da una parte abbiamo la teoria, video d’introduzione che spiegano il funzionamento di indicatori ed icone che compongono il sintetizzatore virtuale, sempre ben visibile nella parte centrale della schermata. Per quanto ogni concetto sia espresso con termini piuttosto semplici, naturalmente solo in lingua inglese, soprattutto nelle sezioni più avanzate diventa quasi obbligatorio possedere una tastiera collegabile al proprio PC e, soprattutto, avere dimestichezza con i concetti basilari della composizione musicale.

Sebbene concepito per un pubblico di neofiti, infatti, Syntorial resta pur sempre un software ideato per musicisti, aspiranti beniamini acclamati dagli appassionati di vaporwave, retro wave e generi affini, che tuttavia vogliono imparare divertendosi, provando immediatamente con mano quanto gli viene insegnato.

imparare la musica gamification

L’altra anima del programma, infatti, si compone di esercizi che mirano a mettere in pratica quanto appreso, autentici puzzle da risolvere, con tanto di valutazione e voto finale. In base alle nozioni enunciate nella parte teorica, il software pone come obiettivo la riproduzione di un breve motivo di poche note, modificando indicatori ed effetti che compongono il sintetizzatore virtuale.

Nulla vieta all’allievo, durante le prove per far combaciare il più possibile il sample dell’esercizio con quello che sta ricreando, di salvare in qualsiasi istante una combinazione sonora particolarmente riuscita, da riutilizzare liberamente in un secondo momento.

Feature solo superficialmente secondaria, svela in realtà le reali potenzialità e l’intento fondante di Syntorial, laboratorio in cui sperimentare, giocare e prendersi delle libertà, grazie a quanto appreso nella parte teorica.

Composto da 199 lezioni e altrettante prove, divise a loro volta in diversi piccoli esercizi, la creatura di Audible Genius è uno strumento ideale per imparare ad utilizzare il sintetizzatore. La miscela di teoria e pratica, due facce di una stessa medaglia che si alternano senza soluzione di continuità, è un mix ideale per imparare divertendosi, ennesimo esempio di quanto la gamification sia utile e proficua a fini didattici.

Articolo a cura di Lorenzo “Kobe” Fazio

 

Comments are closed.