Gamification per i piccoli negozi

L’Italia è uno dei paesi occidentali col più alto numero di piccoli negozi, botteghe ed attività commerciali largamente gestiti su scala familiare o con l’aiuto di un numero esiguo di dipendenti. Una delle grandi sfide per sopravvivere e prosperare risiede nella difficoltà di essere notati e fidelizzare la clientela. Ormai le tradizionali forme promozionali, dai volantini agli spot locali passando per forme consolidate di loyalty programs non sortiscono più gli effetti sperati soprattutto verso quel target under 40 a cui molti cercano di parlare.

Senza coinvolgimento (engagement) è impossibile instaurare un dialogo e il coinvolgimento non si può e non si deve creare solo durante il momento transazionale. Il consumatore va supportato anche nei momenti pre e post acquisto senza dimenticare l’importanza della componente fun. Da qui la leva della gamification per creare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, attraverso l’utilizzo di tecniche dall’economia comportamente, un rewarding framework che superi il consueto premio a ratio fissa (a xx punti corrisponde il premio Y) a favore di forme a maggior engagement come ratio variabile ed in generale il rinforzo intermittente.

Credo che a monte queste attività possano enormemente beneficiare  di soluzioni tecnologiche scalabili che consentano loro a basso o a nessun costo di poter accedere a modalità nuove per differenziarsi dai competitors. Uno degli esempi migliori arriva dagli Stati Uniti e si chiama LuckyDiem.

LuckyDiem è un sito ed una app che raccoglie e geolocalizza tutte le attività merceologiche presenti in una città. E’ una sorta di immenso database in cui trovare attività suddivise per categorie, accedere alle informazioni e orari di apertura e votarle. Le attività vengono inserite gratuitamente, indipendentemente dalla volontà o meno dell’attività stessa. Le attività partner son contraddistinte da una visualizzazione sulla mappa specifica ed all’interno da una serie di interazioni aggiuntive. Interessante notare come le attività non ancora partner presentino 2 pulsanti: “claim your business” per facilitare l’accesso dei gestori in piattaforma e  “suggest this business” per comprendere il sentiment degli utenti verso quel negozio ed avere una massa critica da spendere verso il merchant. Dal canto suo l’utente otterrà 500 punti non appena quel negozio sarà partner.

gamification piccoli negozi

L’utente entra nella pagina di un singolo negozio e nella parte alta troverà un qualche tipo di gratta e vinci, ruota della fortuna o quiz. Sia il negoziante partner che LuckyDiem mettono a disposizione dei premi in larga parte sotto forma di buoni sconto o prodotti gratuiti (ma non mancano anche premi diretti di Luckydiem come estrazioni da 1000 dollari). Sostanzialmente si vince sempre qualcosa e quel buono poi potrà essere riscattato nel punto vendita.

 

Lucky Diem games

Come mostra l’immagine sovrastante, una volta entrati in una qualsiasi pagina web di LuckyDiem sono presenti, oltre alle info ed ai commenti sull’attività, i premi messi a disposizione dal merchant. Nel caso specifico una carta regalo da 250 dollari che sarà assegnata il prossimo 6 Agosto, oltre ai premi nazionali di LuckyDiem.

Il sistema si regge su una moneta virtuale “coins” e su un sistema di punteggio. I coins si ottengono compiendo determinate azioni che la piattaforma ritiene significative: condividere prodotti, condividere premi, rientrare giornalmente nella piattaforma, compiere acquisti direttamente tramite l’app, risultare vincenti nei minigames etc etc. Molto interessante la fase di onboarding, è possibile già “giocare” da non registrato. Il primo spin è sempre vincente e viene posta la domanda “vuoi registrarti e reclamare il premio” oppure “annulla il premio vinto”. Il principio della paura di perdere entra in azione e favorisce il processo di registrazione. I premi che si vincono immediatamente sono sempre buoni sconto, di entità variabile. Per partecipare al jackpot prize, invece, è necessario effettuare uno spin nel periodo indicato per sbloccare una sorta di biglietto per la lotteria. Più si si effettuano più biglietti si possiederanno per aumentare le chance di vittoria.

Luckydiem points and coins

I punti servono invece per entrar nella Leaderboard del negozio che potrebbe dar vita a tipologie di premiazioni specifiche. Le interfacce, estremamente pulite e user friendly, mostrano una cura nei dettagli notevole. Prendiamo ad esempio lo screen di cui sotto, mostra il momento di bragging dopo essersi registrati (avevo precedentemente vinto un premio) con quella scritta AWESOME in grande ed in basso il primo premio sbloccato, ovvero uno sconto del 20% da consumare nel negozio Tess&Carlos e 10.000 coins. Sussiste in basso la possibilità di condividere sui social il premio appena vinto e qui scatta altra ricompensa in termini di 10.000 coins e 10 punti extra.

Quello che mi preme sottolineare è anche la meccanica Hummanity Hero nella seconda fascia rosa. Quando il premio concesso viene effettivamente utilizzato (ed è qui che la piattaforma guadagna) mediante un acquisto in-app l’utente si trasforma in eroe trasformando un gesto normale e quotidiano in una azione epica. Infatti il team di LuckyDiem effettuerà una donazione per combattere il cancro.

Luckydiem_rewards

 

 

 

Lascia un commento