[UPDATE]Pokemon Go for Business

[Update] Considerate le tantissime mail e richieste ecco cosa fare per richiedere che il vostro luogo venga inserito come Poke Stop o Gym all’interno di Pokemon Go. La procedura, al momento, non garantisce l’inclusione e lo sviluppatore non assicura alcuna tempistica.

RICHIESTI INSERIMENTO O CANCELLAZIONE LUOGO IN POKEMON GO

Il 6 Luglio 2016 è destinato a diventare una data storica nell’industria dei video-giochi e non solo. Il rilascio dell’applicazione gratuita per Apple ed Android, Pokemon Go, è stato un successo senza precedenti. In una sola settimana decine di milioni di giocatori hanno scaricato ed utilizzato il gioco tanto da superare il numero di utenti attivi in social network storici come Twitter. Fiumane di persone, anche non giocatori, stanno invadendo le strade di tutto il mondo a caccia di Pokemon da catturare. Eh si, la grande differenza di questo titolo rispetto agli altri sul mercato è l’innescare le meccaniche di gioco all’interno del mondo reale attraverso la realtà aumentata. Si cammina lungo le strade col GPS attivato a caccia di creature da collezionare, poteri da sbloccare, territori da difendere ed amici da incontrare.

Se pensate che il successo sia nato casualmente, vi sbagliate. Pokemon è un franchise nato su GameBoy nel 1996 che ha spopolato in ogni sua estensione fisica e multimediale dai video-giochi ai cartoni animati passando per le carte collezionabili. Una folta fan base sulla quale Nintendo ha aggiunto la garanzia del proprio marchio e le capacità tecnologiche del team Niantic.

Ma quello che nasce come un innovativo video-gioco sta già generando una economia reale di rimando con attività commerciali e luoghi culturali che, soprattutto negli Stati Uniti, hanno iniziato dal dayone a sviluppare strategie di marketing per migliorare la conversion e la “pedonabilità” del punto vendita. Migliaia di persone che, a costo zero o quasi, si stanno riversando in luoghi normalmente non frequentati generando numerose nuove opportunità sopratutto per i luoghi medio e piccoli.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come funziona il gioco e come le logiche possano intersecarsi con discorsi economici e culturali.

Una volta installazione l’applicazione, sarà disponibile in settimana ufficialmente anche in Italia, e configurato l’account è necessario selezionare il proprio personaggio. Ora finalmente il gioco può avere inizio.

CATTURARE POKEMON

E’ la meccanica principale attorno al quale ruota tutta l’esperienza. E’ necessario uscire di casa ed esplorare il territorio, chi vive in aree ricche di luoghi e più densamente popolate sarà ovviamente avvantaggiato. In basso a destra dello schermo è presente un menù, aprendolo apparirà una schermata che mostra tutti i pokémon presenti in zona conuna indicazione, basata sul simbolo delle orme, della loro distanza dalla nostra attuale posizione. Man mano che ci avvicineremo diminuiranno le orme e l’icona in basso inizierà a lampeggiare ad indicarci che la nostra preda è sempre più vicina. Quando vi troverete vicino a un Pokémon, l’applicazione vi avviserà con una vibrazione e vi permetterà di provare a catturare la creatura sfruttando, ovviamente, le Pokéball. Quando vedrete l’icona apparire sullo schermo cliccate e lanciate la vostra Pokéball con un semplice swipe. In alcni casi, soprattutto per i Pokémon evoluti o di livello troppo alto, il cerchio che circonda la creatura non sarà verde ma giallo o rosso e sarà, quindi necessario, sfruttare delle Pokéball migliori acquistabili solamente ai Pokéstop.

Sarà inoltre possibile, fuggire dalla lotta, scattare una foto o usare uno strumento cliccando sulle apposite icone a schermata. Per aumentare le possibilità di trovare pokémon potete usare lo strumento AROMA che attirerà i pokémon presenti per 30 minuti.

Una volta catturato il pokèmon verrà registrato nel pokédex.

pokemon go cattura

POKÈ STOP

I Poke Stop sono dei veri e propri punti di interesse generati autonomamente dal gioco e localizzati, in linea di massima, intorno o dentro luoghi pubblici e privati riconosciuti: teatri, piazze, monumenti, ristoranti etc etc.  Diventano tappe obbligatorie per i giocatori/allenatori e sono riconoscibili nella cartografia di gioco mediante icone di colore blu. Cliccando sull’icona il sistema restituisce il nome del luogo (museo xx, castello xx, monumento zz) dando una primissima visibilità gratuita. Una volta giunti nei pressi di un Poke Stop esso si attiva e con un movimento di slide laterale, il giocatore otterrà oggetti virtuali utili alla crescita dei propri pokemon come Uova e Sfere Pokè.

Se il vostro luogo culturale o attività commerciale si ritrova ad essere un Poke Stop (al momento non è possibile richiedere di esserlo, o il sistema vi ha assegnato questo ruolo o nulla) vi ritrovate con un potenziale enorme tra le mani che potrete decidere di “sfruttare” ed “incentivare” per raggiungere i vostri obiettivi. Nei piani futuri è prevista la possibilità di essere una location sponsorizzata, non si conosce ancora quando questa funzione sarà introdotta dando la possibilità a chi non è stato selezionato come Stop di esserlo dietro versamento di un corrispettivo economico. Vediamo come

  1. Inserite cartellonistica e segnaletica all’esterno della location per indicare che siete un Poke Stop ufficiale così da far più facilmente avvicinare persone. E’ possibile abbinarvi dei mini concorsi in cambio di azioni che l’utente deve svolgere (acquistare una bevanda, effettuare un tour museale, condividere sui propri social foto del locale con un pokemon sullo sfondo etc etc).

Pokemon Go Poke Stop advertising

pokemon go poke stop cartello negozio

Sono sempre più le attività pubbliche e private che inseriscono sulle vetrine fronte strada delle creatività per incentivare l’ingresso e interazioni dei giocatori

 

2. Crea menù, esperienze, raduni, manifestazioni, gadget in grado di richiamare nel tuo luogo la massa crescente di Pokemon Go Maniacs.

Organizzare meet up è una delle strategie per far convergere giocatori in una location. Se si aggiunge un menu speciale per l'occasione il cerchio si chiude

Organizzare meet up è una delle strategie per far convergere giocatori in una location

3. Foto e Social Media: Incentivare i giocatori a scattare foto dei Pokemon o degli oggetti trovati nel vostro Poke Stop e a caricarle sui propri social media con l’hashtag del vostro luogo. Voi stessi potrete scattare foto ai giocatori e caricarle sui vostri account ufficiali richiamando così l’attenzione degli altri allenatori in zona.

Social Media Marketing Pokemon Go

Ristoranti che utilizzano Pokemon Go per pubblicizzarsi su Twitter. Notare i giusti hashtag #PokemonGo e #Pokemon seguiti dalla community

Pokemon Go Instagram Markerting

Instagram è probabilmente il social media più adatto per far leva sul fenomeno Pokemon Go.

Non solo attività commerciali, sono numerosi i musei che stanno cavalcando l’onda. Qui la sfida è più complessa e delicata. Ad esempio il Crystal Bridges Museum of American Art sta dedicando iniziative e campagne social media essendosi ritrovato ad essere un Poke Stop.

ACQUISTARE MODULI ESCA

E’ la funzionalità forse più importante per quei luoghi che si ritrovano ad essere Poke Stop. Consente di trasformare il proprio museo o negozio in un “centro di cattura”.  Per farlo bisogna possedere dei “Moduli Esca” e attivarli nel menù – in alto, subito sopra l’immagine del monumento. Questa funzionalità è acquistabile a PAGAMENTO (un euro circa per una durata di 30 minuti, ricaricabile all’infinito) all’interno dello store virtuale del gioco. Una volta selezionato, vedi foto in basso, bisognerà pagare con la carta di credito associata all’account attivo sul telefonino e finalmente avremo in dotazione 1 Modulo Esca o Lure in inglese. Una volta attivato tutti i Pokémon nei dintorni si avvicineranno al punto d’interesse. Il bonus dura mezz’ora e vale sia per voi sia per tutti gli altri giocatori.

Essee un luogo popolato da tantissimi Pokemon significa sicuramente ricevere visite dai giocatori che resteranno nei pressi per catturare più creature possibili. Il gestore del luogo di interesse dovrà essere abile a strutturare una strategia di utilizzo. Ad esempio è possibile attivarli nei momenti “morti” della giornata e dovrà obbligatoriamente agganciarci idee e creatività per convertire questi utenti zombie in utenti attivi ed utili alla propria mission. I primi racconti e report indicano un ritorno sull’investimento (ROI) elevatissimo, pochi euro investiti in cambio di aumenti di vendite a doppia cifra.

Pokemon Esca acquisto

Il Modulo Esca o Lure è uno dei tools più potenti nelle mani dei gestori dei luoghi di interesse per guadagnare visitatori ed utenti

PALESTRE

Pokémon GO ha un sistema di fazioni, tutti i giocatori infatti devono scegliere una squadra quando hanno raggiunto il livello cinque. I team sono tre e prendono il nome di Rosso, BluGiallo: sta a voi scegliere quale più si addice alla vostra persona.

Le palestre sono dei luoghi in cui i giocatori si sfidano con i loro Pokémon per la supremazia, difatti l’obiettivo di questo gioco non è solo quello di completare il leggendario Pokédex (il catalogo dei Pokemon) ma anche quello di rendere la propria squadra la numero uno al mondo. Per farlo bisogna conquistare la palestra più vicina alla vostra posizione.

Come potrete intuire qui c’è tantissimo potenziale per i punti di interesse. Si tratta di luoghi in cui ci si opera in gruppo contrariamente ai Poke Stop. Anche qui dovrete controllare se la vostra location è identificata come Palestra (gym) e poi costruire attorno un sistema di marketing adeguato

A titolo di idee:

  • Giveaways: Crea dei badges Pokemon Palestra da personalizzare con logo o frasi della tua attività da regalare ai membri del team che possiedono la palestra
  • Classifiche: Crea una cartellonistica esterna/interna al locale in cui aggiornare gli avventori su quale team è al comando. Magari allacciare uno sconto esclusivo solo per i membri di quella squadra fino a quanto resta al comando.
  • Social: Scatta foto delle squadre e pubblicale sui profili social implementando gli hastag giusti come #pokemon e #pokemongo. Incentiva l’utilizzo del tuo hashtag all’interno delle loro foto.

Siete una attività pubblica o privata in cerca di nuovi clienti, monetizzazione, engagement e brand awareness? Contatteci a info @ gameifications.com per un marketing plan completo.

 

 

Lascia un commento