Zombies, Run: correre giocando

Nonostante le filosofie di allenamento spesso si dividano equamente tra attività cardio e di potenziamento muscolare, correre e fare jogging restano le attività più immediate e alla portata di tutti. Farlo quotidianamente, però, non è sempre facile e immediato, ma se si ha uno stimolo divertente e un po’ di gamification dalla nostra può esserci sicuramente una spinta maggiore: e se quella spinta arriva da qualcuno che ci insegue è sicuramente ancora più utile.

zombies-run-1
Per questo abbiamo provato Zombies, Run, un’app che tiene traccia delle vostre sessioni di allenamento cardio, come un normalissimo Runtastic, ma con l’aggiunta dell’elemento gaming, fondamentale per trasformare la vostra città in un ambiente post apocalittico completamente invaso dagli zombie. Aprendo l’app avrete la possibilità di aggiornarvi su quanto accaduto alla vostra metropoli, con aggiornamenti mascherati in notizie da giornale, informative varie e anche, chiaramente, novità sull’app in sé, che racconterà anche gli eventi specifici come per esempio, in questo periodo, quello dedicato a Halloween. Subito dopo potremo scegliere le nostre missioni, che si dividono in Story Missions, quindi quelle che riguardano la storyline principale, Training Plans, Airdrop, Supply, Interval Training e Race.

Ogni categoria risponde a dei metodi specifici di corsa: per fare qualche esempio, Supply ci accompagnerà, durante la nostra corsa, con un audio che ci spiega quanto importante sia recuperare quelle medicine che ci permetteranno di sopravvivere ancora qualche giorno contro gli zombie; con Race, invece, dovremo andare a soddisfare delle distanze molto ampie, fino ai 20 chilometri, e portare a casa determinati obiettivi. Ogni missione ci chiederà se vogliamo tracciare il nostro percorso tramite il GPS e da quale sorgente vogliamo ottenere la musica, se quindi utilizzare quella interna o se affidarci alla riproduzione esterna, ossia quella di Spotify o di Musica del nostro iPhone.
zombie-4

Ovviamente oltre alle corse dovremo stare attenti anche alla nostra base, quindi se correre e scappare dagli zombie sarà fondamentale, quando saremo a casa, tranquillamente rilassati sul nostro divano, dovremo far fruttare i nostri sforzi e costruire una base che ci permetta di difenderci dall’invasione. La nostra base potrà ricevere dei level up, per i quali saranno fondamentali degli oggetti recuperati durante le missioni, quindi supply e simili, ma allo stesso tempo dovremo anche guardare i dati che ci vengono indicati in cima, ossia la salute e la felicità degli occupanti. Zombies, Run non vuole ergersi a gestionale di sopravvivenza, come Impact Winter di MojoBones, per esempio, ma indubbiamente si impegna per dare una maggior profondità all’aspetto videoludico spingendovi a fare attenzione a molti aspetti della fuga dagli zombie. Inoltre ogni elemento della nostra base che verrà costruito ci permetterà di avere un boost nella popolazione, che sarà fondamentalmente l’indicatore di quanto florida sia la nostra azione difensiva

Zombies Run allenamento col gioco

Con l’ultimo update è stata resa disponibile una missione in più a settimana, extra, senza dover necessariamente pagare: per accedere al gioco completo bisognerà invece sottoscrivere un abbonamento annuale da 27,49 euro, altrimenti pagare 4,49 euro al mese, un costo che potrebbe fungere da deterrente per molti provetti corridori, ma che è logico visto il supporto che viene dato costantemente al gioco con le missioni che vengono aggiornate settimanalmente per tenere sempre vivo l’interesse e per spingere sempre più a correre e a costruire la propria base. L’abbonamento servirà anche per poter avere le statistiche delle proprie corse e quindi avere un report di quelle che sono le nostre attività. Tutto sommato un’esperienza che può reggere anche in versione gratuita, a patto che non vogliate prendere davvero sul serio la salvezza della vostra città dai temuti zombie, un cliché del post-apocalittico sempre in voga, così come, d’altronde, la corsa. Un matrimonio che non può non funzionare.

zombie-5

Comments are closed.