Gamification Report : Business, Brands e Loyalty

Da un paio di giorni è disponibile una ricerca condotta da Saatchi &  Saatchi intitolata “Engagement Unleashed: Gamification for Business, Brands and Loyalty“.  Obiettivo primario dell’iniziativa è individuare le prospettive, attitudini e fattori chiave che ci spingeranno sempre più ad utilizzare i giochi come strumento di engagement sia nel contesto lavorativo e più in generale nel rapporto con la customer base.

Le 24 slides di cui consta la presentazione sono ricche di grafici e dati in grado di spiegare alcuni comportamenti dei cittadini americani in relazione al rapporto col gaming. Sintentizzando:

  • Il 55% degli americani mostra interesse a lavorare in aziende in cui Gamification è utilizzata per incrementare la produttività.
  • Tra gli impiegati, il 28% degli intervistati dichiara di giocare più di 30 minuti al giorno dalla postazione d’ufficio.
  • Nell’ambito delle sfide sociali (serious games) gli intervistati sembrano interessanti maggiormente a partecipare a giochi multiplayer e quiz.
  • 27% degli interessanti ai social challengs  sarebbero interessati ad aderire ad iniziative sponsorizzate da grandi corporation.
  • Gli Sconti sono un forte incentivo per partecipare a social challenge, seguiti da “Social Action e Punti in un Sistema Loyalty. Solo il 25% si lascia guidare dal desiderio di “Status nella Community”.
  • 58% dichiara che per un brand è importante essere  fun e playful.
  • I giovani americani (18-24 anni)  sono il gruppo più sensibile a ridursi il salario pur di lavorare in una azienda socialmente responsabile.

 

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