Gamification of Walking

Il vasto mondo della Salute e Benessere è al centro della nostra vita rappresentando spesso un obiettivo ed una aspirazione a migliorare la status quo. Come già ampiamente trattato in vari post, gran parte dei disagi sono riconducibili ad errate abitudini di vita legate alla nutrizione, scarso movimento, prevenzione sanitaria assente. I problemi fin qui esposti sono risolvibili mediante un cambio di mentalità che può essere coadiuvato da un approccio Gamification, non a caso già decine di progetti sono stati lanciati sul mercato.

Arookoo è una applicazione cross platform con la mission di rendere divertente l’atto del camminare introducendo meccaniche come punti, award, real time trackinge newsfeed. Dietro a questo progetto gamificato vi è Vivity Labs, società americana specializzata nel realizzare “life-relevant gaming experience” miscelando meccaniche di gioco e lifestyle tools.

Un recente studio del New England Journal of Medicine afferma che camminare giornalmente dai 20 ai 40 minuti può prolungare la nostra vita di 5 anni. Inoltre è risaputo che camminare aiuta a bruciare calorie, a migliore l’apparato cardio-vascolare e a stimolare la corteccia cerebrale.

L’esperienza ruota intorno alla versione iPhone. Una volta scaricata gratuitamente ed installata è possibile monitorare i passi percorsi tramite il sensore di movimento semplicemente tenendo il cellulare in tasca durante le passeggiate (applicazione aperta). Per sbloccare alcune features di analisi come calorie bruciate, cronologia passi percorsi e così via è necessario.

Arookoo MyChallenge

Su questo sfondo, ampiamente sfruttato da migliaia di altre apps, si innescano i meccanismi di gaming in grado di incentivare l’utente a camminare:

Star Locations: La mappa mondiale è stata disseminata di milioni di Star locations, particolari punti di interesse spesso coincidenti con aree verdi. La funzione GPS rileva la nostra posizione e se ci veniamo a trovare nel raggio di 150 piedi da uno dei succitati punti saremo premiati con una Bonus Star.

Challenge: Influenzare i comportamenti umani non è facile, anche all’interno di un contesto Meaningful come questo. Gli sviluppatori hanno inserito delle apposite sfide utilizzabili sia in progressione che customizzabili. Ci verrà proposto di raggiungere certi punti o effettuare un tot di passi ed in cambio saremo premiati con Bonus Star. L’immagine in alto mostra il design di questa sezione, molto ben fatto e contenente alcuni dei principi base di game design. La sfida corrente viene messa in risalto con l’obiettivo in colore diverso (verde) dal resto del layout ed un corpo carattere superiore. Non manca la progress bar che fornisce un colpo d’occhio immediato al gap che ci separa dall’espletamento del task.

Cooperative Mode:  Immancabile una funzione “social” che consente di invitare via mail i propri amici all’interno dell’applicazione. Così diventa possibile avere traccia delle loro attività come mostrano nell’immagine in alto. La propria posizione viene raffrontata a quella dell’amico e nel caso in cui coloro che abbiamo fatto iscrivere abbiano superato i 2000 passi giornalieri saremo premiati con una Star.

Award: Non manca una sezione di premi (Badge) sbloccabili solo al conseguimento di alcuni obiettivi. Inizialmente patinata, si accenderanno nell’apposita sezione una volta raggiunti.

 

Lascia un commento