La Gamification delle ricette mediche

Un ambito in cui la gamification sta velocemente imponendo la sua filosofia è quello del supporto alla salute. I motivi di questo matrimonio sono da ricercarsi in due fattori. Innanzitutto la salute è imprescindibile: curarsi assumendo le medicine prescritte da un medico non è una scelta distratta fatta da un generico utente annoiato, ma un dovere vero e proprio. In secondo luogo, come ogni obbligo, l’assunzione di medicinali viene spesso vissuta male e controvoglia. Si potrebbe anzi dire che la mente inconsciamente desideri dimenticare certi appuntamenti sgradevoli con la pastiglia o la puntura quotidiana. Qui può intervenire efficacemente la gamification.

La prima parte del compito, e forse la più gravosa, cioè convincere una persona a partecipare all’esperienza di gamification, è assolta in principio senza necessità di escogitare strategie che attirino l’attenzione: sarà l’utente stesso ad iniziare l’interazione in quanto, beh è necessitato a farlo.
Il compito che la gamification deve assolvere una volta che ha l’attenzione del paziente diventa però ora abbastanza ambizioso: rendere piacevole, o addirittura divertente, un’attività sgradevole!

gamification medicine mango health

Questo contributo può essere poi portato a limiti più alti pensando alla prevenzione prima ancora che alla cura della patologia.
La prevenzione si può ottenere attraverso comportamenti quotidiani: mangiare sano, seguire in modo scrupoloso le prescrizioni mediche e introdurre abitudini virtuose.

Mantenere questi impegni da soli a lungo diventa difficile. Ecco quindi l’utilità di introdurre strategie motivazionali.

Un esempio ben riuscito di trasformazione dell’abitudine sanitaria da compito gravoso a incentivo e divertimento è nata in America con il nome di Mango Health App.

Questa app per iOS e Android si focalizza principalmente, ma non solo, sul problema di assumere farmaci quotidianamente ad orari prefissati, lottando con gli impegni della vita quotidiana, il lavoro e la distrazione.

mango-health_gaming

Il primo passo  che viene proposto è quello di creare delle routine personalizzate, come pesarsi, assumere pastiglie o misurare la pressione, azioni che tutti noi prima o poi abbiamo fatto e che immancabilmente prima o poi saranno trascurate e sottovalutate.

L’applicazione vi seguirà nella vostra cura mandandovi remind e registrando l’esecuzione delle azioni previste. Il recording della routine permetterà di valutarne l’efficacia reale e capire se e quando siamo carenti nei nostri gesti quotidiani. Non solo, ma la app aggiunge informazioni aggiornate sulla funzionalità, lo scopo, i benefici e le controindicazioni di ogni routine o farmaco rendendoci così costantemente motivati. La conoscenza del valore di un trattamento è infatti il fattore motivante più forte che ci possa essere: a quanti di voi è capitato di assumere una medicina per sentito dire, seguendo una pubblicità o vedersela prescrivere dal medico senza mai leggere ne ingredienti ne controindicazioni?

mango-health-app

 

Una volta inviati i promemoria l’applicazione permette ai pazienti di guadagnare punti e premi monetari se rispettano i compiti.

Assumendo i medicinali si accumula uno score da trasformare settimanalmente in gift card oppure in micro donazioni monetarie che si possono inviare ad organizzazioni di beneficenza.
Questo meccanismo motivazionale, sommato al beneficio alla salute di cui l’utente è già consapevole, è risultato di grande efficacia garantendo a Mango Health un successo molto longevo tanto da creare una comunità di utenti anche su Facebook. Migliaia di persone hanno cambiato in meglio le loro abitudini sanitarie, tutto grazie alla gamification!

 

A cura di Valter Prette

Comments are closed.